Eureka
Era l’alba del 2020 quando in una gelida mattina d’inverno consultando quelle bellissime mappe sciistiche piene di colori, di linee e di località … mi immaginai il grande comprensorio dei Colli Berici come un enorme zona sciistica… in cui le salite di accesso alla zona sommitale dei colli diventavano discese caratterizzate da vari gradi di pendenza e di conseguenza di diverso colore.
Così è nato Berici Climbs, da una visione , da una passione… perché non creare qualcosa di unico, di originale per far scoprire il territorio dei Colli Berici, talmente bello ma ancora inesplorato e poco valorizzato?
Creare un dedalo di strade, di salite , di itinerari cicloturistici classificati , come le piste da sci, in diversi colori a seconda del grado di difficoltà poteva essere una vera idea vincente!
Il progetto del parco è nato così, con questa idea fissa in testa, di lasciare qualcosa di permanente in eredità al nostro territorio, gratuito, usufruibile da tutti e che potesse anche aiutare le persone meno fortunate attraverso progetti di beneficienza.
Il progetto
La prima fase del progetto è coincisa con il lockdown duro del 2020 in cui si era costretti ad essere confinati nelle mura di casa e l’idea di esplorare il territorio era diventata purtroppo un vero e proprio miraggio.
La tecnologia in quel frangente è stata fondamentale e grazie a strumenti come Google Maps e Google street view è iniziato il tracciamento e l’analisi minuziosa di tutte le salite di accesso al plateau Berico da ogni suo versante orografico. Sono andato a caccia di tutte le strade pavimentate in asfalto e/o cemento che potessero consentire ad una bici da corsa un’ascesa sui colli senza grossi patemi. Dopo questa prima analisi grazie ad un fondamentale sistema di tracciamento come Strava ho cominciato a disegnare tutte le salite e pian piano mi sono accorto che si poteva arrivare ad un numero magico, 100 salite!
Utilizzando la planimetria delle salite ho costruito tutti i profili altimetrici di ogni salita e ho identificato al loro interno diverse fasce colorate corrispondenti ai cinque gradi di difficoltà per quanto riguarda la pendenza della salita.
Con verde ho considerato una pendenza compresa tra 0%-2,9%, con azzurro pendenze comprese tra 3% e 5,9% , con giallo pendenze comprese tra 6% e 8,9%, con rosso pendenze comprese tra 9% e 14,9%, ed infine con nero pendenze oltre il 15%..
Attraverso un complicato algoritmo l’ammontare dei metri della salita appartenenti alle diverse fasce di colore ha determinato un punteggio che sommato ad altri parametri quali la lunghezza, la pendenza massima, la pendenza media, il tipo di pavimentazione ha generato un punteggio totale della salita.
Questo imponente lavoro su ogni salita ha scaturito una classifica di tutte le cento salite individuando per ognuna di esse un colore ed un posizionamento in base al punteggio all’interno di questo speciale elenco.
La verifica sul campo
Dopo questa prima importante fase , finalmente si è ricominciato a poter uscire con il desiderio di recuperare le libertà rubate da i primi terribili mesi della pandemia. In questo frangente è iniziato il fondamentale lavoro di verifica e test di ciò che era stato creato a tavolino. Attraverso interminabili uscite mattutine (con partenza 4,30/5) ho percorso tutte e cento le salite verificando la veridicità della classificazione fatta attraverso gli algoritmi. Ho testato ad esempio sulle mie gambe se una salita azzurra era talmente tale o se poteva guadagnare i galloni di una gialla o essere declassata… ho scoperto situazioni e panorami che solo sul campo si potevano vedere, ho verificato la tipologia di asfalto ed ho introdotto salite spettacolari anche con brevi tratti di sterrato.
Il lavoro di test e messa a punto delle salite è durato più di tre anni e grazie a questo meraviglioso portale solo ora il parco ha preso forma in modo definitivo grazie alle 100 salite e ai 40 itinerari!
Itinerari
Per rendere più completo il parco cicloturistico, sono stati disegnati ed introdotti ben 40 itinerari classificati anch’essi con i 5 colori.
Ogni itinerario è una straordinaria avventura che ci porta attraverso parte delle cento salite, discese, pianure a scoprire tutto il territorio del parco Berici Climbs. Gli itinerari avvicinano alla bicicletta anche le famiglie o i neofiti grazie a percorsi semplici e totalmente pianeggianti.
Marzo 2024
Berici Climbs è realtà attraverso un sito innovativo, multimediale , intuitivo pensato e progettato con la testa di un cicloturista che non conosce nulla dei Colli Berici e che voglia vivere una delle esperienze ciclo turistiche più belle della sua vita!
Berici Climbs è amore per il territorio, per la propria terra , per la bicicletta e l’ambiente che ci circonda .
Berici Climbs sposa valori etici ed ambientali, promuove la bicicletta come mezzo per la eco sostenibilità e sposa attraverso i suoi due Contests i valori dei più deboli, schierandosi a fianco della Fondazione Michele Scarponi nella lotta contro la violenza stradale.