Berici Climbs nasce per far scoprire le bellezze dei Colli Berici, comprensorio collinare situato in Veneto nella provincia di Vicenza la città del Palladio.
I Colli Berici sono ciò che resta di un antico mare tropicale, le sue rocce carbonatiche ricche di fossili sono la testimonianza di barriere coralline risalenti a 100 milioni di anni fa, il comprensorio collinare occupa una superficie molto vasta di circa 165 kmq e si estende sulla pianura veneta in una sorta di parallelogramma con asse maggiore di ca 25 km e perimetro di quasi 80 km raggiungendo altezze intorno ai 300-400 m s.l.m con la cima Coppi posta nei pressi di Monte Lungo a quota 425 m slm.
I Colli Berici racchiudono preziosi e meravigliosi panorami, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e solo la lenta cadenza di una pedalata può carpirne i segreti più nascosti. I Berici rappresentano il terreno perfetto per chi vuole allenare la gamba in ogni stagione e su ogni tipo di salita, una vera e propria palestra per essere preparati a scalare le leggendarie salite alpine. L’idea era creare qualcosa di unico, di permanente che fosse usufruibile da tutti e che potesse nello stesso tempo valorizzare un territorio meraviglioso, ma ancora poco conosciuto.
Sono state mappate e classificate 100 salite e 40 itinerari distinguendoli in cinque colori corrispondenti a diversi gradi di difficoltà: verdi molto facili, azzurri mediamente facili, gialli di media difficoltà, rossi difficili , neri molto difficili.
Matteo Mastrovita, 49 anni, manager nel settore fotovoltaico, laureato in Scienze Geologiche, è sposato con Chiara e papà di due figli: Riccardo di 13 anni e Francesco di 4 anni.
Grande appassionato di sport (maratoneta e triathleta), di bicicletta e di cartografia, ha unito la passione per la scoperta geografica all’amore per il territorio vicentino e per le salite in bicicletta ideando Berici Climbs, il più grande parco cicloturistico d’Italia!
Berici Climbs è dunque un parco ciclistico permanente che diventerà bike friendly attraverso il posizionamento all’inizio delle 100 salite dei cartelli “IO RISPETTO IL CICLISTA 1,5 m di Distanza”.
Ogni salita avrà poi una tabella informativa completa del numero, nome e di un QR code attraverso il quale il cicloturista potrà atterrare sulla scheda relativa alla salita pubblicata su questo sito, completa di tutte le informazioni dettagliate.
La famiglia Berici Climbs si allarga! Berici Climbs cerca persone come te! Appassionate di bicicletta ma soprattutto amanti del territorio dei Colli Berici!
Vuoi diventare protagonista e collaborare con un progetto unico come Berici Climbs?
Inviaci un’email a info@bericiclimbs.com con una breve descrizione di te e su cosa vorresti contribuire per far crescere il progetto Berici Climbs!
Attualmente i nostri Ambassadors sono protagonisti nella descrizione delle salite, censimento di fontanelle e capitelli, documentazione fotografica, descrizione della storia arte e cultura dei Colli Berici.
Siamo pronti ad accettare nuove idee e proposte per creare un vero e proprio team Berici Climbs!
Ecco gli AMBASSADORS Berici Climbs!
Da sempre appassionato di tutto ciò che solletica curiosità , mi appassiono di corsa a 26 anni e con essa scopro i Monti Berici. Da lì mi si apre un mondo accessibile ricco di cultura , natura , storia , sport. Cerco quindi di passarci più tempo possibile in moto , bici , a piedi e nel frattempo prendo casa a Castegnero , proprio a ridosso dei monti. Da lì decido che quello è il mio mondo , la mountain bike mi permette di esplorare sempre più in là , gli occhi sono sempre più ricchi di novità. La corsa si sposta sui sentieri e l’Ultrabericus diventa un’esperienza decennale fatta di scoperta , fatica e finalmente un buon risultato. Sono da sempre supportato da una splendida paziente moglie e mio figlio Alessio di 10 anni, ora l’avventura si è spostata sulla bici da Strada e sull’arrampicata in falesia. Evviva i Colli , viviamoli!
Ciao!! Mi chiamo Christian, sposato, con una figlia di 20 anni.
Nel tempo libero mi piace pedalare, soprattutto se ci sono salite!
Per me la bicicletta è un momento di divertimento, ma anche un movimento di relax dagli impegni lavorativi. Devo dire che i Colli Berici sono davvero una bellissima palestra, che offre innumerevoli scorci stupendi.
Sono Monica, faccio triathlon e senza alcun dubbio al primo posto del mio podio c’è la bici, che mi regala emozioni ad ogni metro percorso oltre a permettermi di scoprire meravigliosi angoli del nostro territorio.
Production Manager di professione, atleta per passione, esploratore di limiti per vocazione. Il mondo degli sport di endurance, e in particolare il triathlon, è la mia dimensione: la sfida contro me stesso, la fatica che si trasforma in crescita, la strada che si allunga davanti come un’opportunità da conquistare. Amo la natura, perché è il palcoscenico perfetto per ogni avventura, il luogo dove respiro davvero e trovo il mio equilibrio. Ogni gara, ogni allenamento è un viaggio interiore, un modo per scoprire fino a che punto posso arrivare. Da poco ho intrapreso la sfida più bella e intensa della mia vita: essere papà di Vittoria. Un’avventura che va oltre qualsiasi traguardo, perché il vero successo è lasciare un segno, ispirare e trasmettere la passione per la vita.
Sono un ingegnere biomedico con una grande passione per il ciclismo e per lo sport in generale. Crescendo in collina, l’amore per le salite e per la bici è nato in modo naturale. Grazie a Berici Climbs, ho avuto la possibilità di scoprire angoli nascosti dei Colli Berici che non conoscevo, luoghi che meritano di essere valorizzati per trasformare questa zona in un vero e proprio paradiso per gli amanti della bicicletta e della natura.
Silvia Camon, appassionata di bici e cicloturismo da sempre. Attivista della mobilità ciclistica, amo scoprire il mondo con lentezza e viaggiare sostenibile. Incoraggio le donne ad andare in bici e auspico un mondo del ciclismo sempre più aperto al mondo femminile, e partitario.
Ciao! Sono Sara e la mia passione per la bici è nata nel 2020. È stato amore a prima pedalata e da allora cerco di scoprire ogni angolo dei Berici, che non finiscono mai di stupire: la bici mi permette di assaporare i cambiamenti di luci e colori che trasformano questi colli in uno spettacolo sempre nuovo e sorprendente.
Ciao sono Enrico, delle presentazioni ho sempre un po’ timore…. Non si sa mai cosa dire per risultare accattivanti. Amo andare in bici, percorrere tanti km e soprattutto fare tanta salita, é forse a causa di questi sforzi che sono così ghiotto di dolci. Quando scendo dalla sella adoro stare con i miei due bassotti e andare per musei con mia moglie. Spero, vista la mia folta barba, mi riconosciate lungo le strade dei nostri amati colli perché un saluto o un sorriso alleviano la fatica e migliorano la giornata.
Bruno Ruffato medico pediatra di Vicenza , ciclista da sempre per passione , presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì.
La bici è un ottimo veicolo per promuovere un messaggio di salute.
Pedalare fa bene fin da bambini magari in compagnia dei genitori , permette di socializzare , di scoprire la natura grazie ai percorsi bellissimi del nostro territorio .
Ciaoooo sono Barbara ho scoperto questa bellissima passione 5 anni fa. Amo le salite un po’ meno le rotatorie. Il mio motto è: per quanta fatica dovrai fare amerai il finale. MAI MOLLARE
Anagraficamente non sono più giovane, ma sono una combinazione di passioni: durante la settimana esercito la professione di architetto, mentre il sabato e/o la domenica giro il Veneto e dintorni con la mia bicicletta gravel. Sono un ciclo-esploratore e amo scoprire nuovi luoghi. Ogni mio viaggio è un’avventura che potrebbe iniziare prima dell’alba e terminare a notte fonda o durare più giorni.
I miei viaggi in bicicletta, anche i più lunghi, iniziano e si concludono sempre a casa. Non uso l’automobile per avvicinarmi ai luoghi che desidero esplorare; al massimo, coniugo l’abbinamento bici + treno.
Amo pedalare nei “luoghi di mezzo”, percorrendo aree e contrade meno frequentate, siano esse montane, collinari, o nelle sconfinate e piatte pianure. Gli argini fluviali sono le mie vie preferite, insieme a sentieri, carrarecce, cavedagne e stradine minori. Ogni viaggio è studiato sulla carta e mi accompagna sempre la mia macchina fotografica, pronta a catturare i momenti più belli e significativi di ogni avventura.
I viaggi più brevi mi piace farli in compagnia, ma i più lunghi, faticosi o completamente nuovi li faccio in solitudine, per avere la libertà di seguire i miei ritmi, di riposare, di osservare, di cogliere con l’obiettivo della macchina fotografica ogni attimo, ogni luce, ogni immagine naturale o architettonica, ogni segno dell’uomo che colpiscono i miei occhi e la mia immaginazione. Attraverso il ciclismo, esploro non solo nuovi paesaggi, ma anche nuovi aspetti di me stesso. Ogni pedalata è un viaggio di scoperta, sia fisica che mentale, che permette un’introspezione profonda e una connessione personale con il mondo che mi circonda.
Queste esperienze mi piace condividerle con i miei amici attraverso immagini e racconti.
L’anno scorso ho completato in breve tempo le 100 salite del Brevetto Berici Climbs: è stata una sfida straordinaria che mi ha spinto oltre i confini che pensavo di avere. Sono felice di aver dedicato quasi due mesi del periodo più prezioso della mia vita nel contesto davvero eccezionale dei Colli Berici.
©Berici Climbs – All Rights Reserved | Privacy Policy – Cookies Policy | Credits
FABIANA LUPERINI
Maglia a pois azzurri Leader scalatore Vuelta di Spagna
DAVIDE REBELLIN
Maglia Verde Leader classifica a punti Tour de France
MICHELE SCARPONI
Maglia Blu Leader scalatore Giro d’Italia
ALFONSINA STRADA
Maglia Ciclamino Leader classifica a punti Giro d’Italia
ELISA LONGO BORGHINI
Maglia a pois Leader scalatore Tour de France
GINO BARTALI
Maglia Rossa Vincitore Vuelta di Spagna
FAUSTO COPPI
Maglia Gialla Vincitore Tour de France
MARCO PANTANI
Maglia Rosa vincitore Giro d’Italia
ORO DEI BERICI
Maglia Berici Climbs con inserti dorati
Puoi scegliere tre tipi di donazioni alla Fondazione Michele Scarponi:
Per donare con bonifico bancario usa queste coordinate:
IBAN: IT81N0854937360000000040274
Intestato a: Fondazione Michele Scarponi ETS
Causale: Nome e Cognome Contest Brevetto dei Berici
Puoi donare attraverso il tuo account Paypal o pagare con Carta di credito.
Inserisci nel messaggio: Nome e Cognome Contest Brevetto dei Berici
Per donare con bonifico bancario usa queste coordinate:
IBAN: IT81N0854937360000000040274
Intestato a: Fondazione Michele Scarponi ETS
Causale: Nome e Cognome Contest Pedala Scatta Sogna Berici Climbs
Puoi donare attraverso il tuo account Paypal o pagare con Carta di credito.
Inserisci nel messaggio: Nome e Cognome Contest Pedala Scatta Sogna Berici Climbs
Sul profilo altimetrico si possono identificare le varie fasce di difficoltà (pendenza espressa in %) della salita distinguibili in 5 tipologie di colori:
Verde
pendenze facili comprese tra 0% e 2,9%
Azzurro
pendenze medio/facili comprese tra 3% e 5,9%
Giallo
pendenze medio/difficili comprese tra 6% e 8,9%
Rosso
pendenze difficili comprese tra 9% e 14,9%
Viola
pendenze molto difficili superiori al 15%
Salita Nera
Salita molto difficile adatta solamente a ciclisti esperti ed allenati
Salita Rossa
Salita difficile per ciclisti che hanno un grado di preparazione elevato
Salita Gialla
Salita medio/difficile per ciclisti che hanno un grado di preparazione medio/alto
Salita Azzurra
Salita medio/facile per ciclisti che hanno un minimo di preparazione
Salita Verde
Salita facile per principianti
Punteggio
Ad ogni salita è stato attribuito un punteggio che indica il posizionamento della stessa in una scala di livello di difficoltà. Con il numero 1 è stata identificata la salita più semplice, con il numero 100 è stata identificata la salita più difficile.
Lunghezza
Indica la lunghezza in km della salita dal punto di partenza al punto di arrivo
Pendenza media
Indica la pendenza media espressa in % dell’intera salita
Pendenza Massima
Indica la pendenza massima espressa in % toccata nella salita
Dislivello
Indica il dislivello positivo in metri (relativo solo alla parte di salita) dal punto di partenza al punto di arrivo della salita
Pavimentazione
Indica la tipologia di pavimentazione della salita