Gemellaggio Berici Climbs Brevetto del Grappa
Poco più di 50 km in linea d’aria distanziamo la cima del Monte Grappa con il bellissimo Rifugio Bassano e il sacrario militare dalla terrazza panoramica di Monte Berico, una delle più iconiche basi di partenza per esplorare il Berici Climbs Park dalla quale si gode di un panorama favoloso sul prospiciente Santuario di Monte Berico e sulla sottostante Vicenza. Dal piazzale della Vittoria, lungo la bianca balaustra in stile palladiano si trovano diverse frecce puntatrici in ferro battuto che ci indicano l’esatta posizione dei monti dell’arco prealpino, scorrendo verso est l’occhio trova conferma di quanto riportato sulla freccia..alzando lo sguardo verso nord est il profilo del re Monte Grappa si erige inconfondibile per la sua stazza e la sua maestosità. La sua cima posta oltre i 1700 m di quota è spesso innevata in molti mesi dell’anno e ricorda l’iconico Monte Fuji in Giappone. Per tutti gli appassionati ciclisti il Monte Grappa rappresenta il mito, la salita , la prova di maturità per entrare nell’Olimpo degli scalatori. Il Monte Grappa guarda i Colli Berici così come il comprensorio collinare ammira il gigante buono. In comune c’è una parola molto cara ai ciclisti, “BREVETTO” , un sostantivo che nel vocabolario ciclistico assume molteplici significati ed è sinonimo di fatica, sudore, sfida ed orgoglio.
Il brevetto del Grappa con le sue 10 leggendarie salite si moltiplica x 10 ed incontra il brevetto dei Berici con le sue 100 salite tutte da conquistare.
Il gemellaggio tra i due brevetti era inevitabile così come la complementarietà delle due realtà .
Berici Climbs aperto 365 gg l’anno rappresenta una palestra straordinaria per preparare le gambe alle lunghe e sfidanti ascese del Monte Grappa che solitamente si possono affrontare durante la bella stagione. Due realtà tanto diverse quanti simili valorizzano il territorio Veneto attraverso paesaggi mozzafiato , dove il tempo sembra essersi fermato e solo grazie alla lenta cadenza di una pedalata si possono cogliere i particolari più nascosti e vivere in pieno sensazioni che vanno oltre la semplice esperienza terrena. Sul Monte Grappa ed in alcune amene zone nel cuore dei Colli Berici , si può toccare il cielo con un dito e respirare quella pace che solo la natura più selvaggia sa regalare.
Monte Grappa e Colli Berici significa anche la storia della grande guerra, dove la Montagna Sacra alla patria rappresentava il grande baluardo difensivo italiano che proteggeva Vicenza e i suoi Colli insieme a tutta l’alta pianura veneta.
La montagna e la collina , un insieme progradante di straordinari ecosistemi , già MAB UNESCO l’area del Grappa in corso di certificazione l’area dei Colli Berici, solcati da un dedalo di strade in armonia con l’ambiente circostante che rappresentano un immenso parco giochi per tutti gli appassionati ciclisti scalatori .
Il gemellaggio è un primo tassello verso un’univoca promozione del territorio in cui la bicicletta diventa il mezzo di trasporto protagonista, per un turismo ecosostenibile che vuole attrarre nuovi flussi turistici sia dall’Italia che dall’estero .