Balla coi Lupi è il viaggio più selvaggio degli itinerari di Berici Climbs , una vera e propria avventura tra le strade più “wild” , naturali e speciali del parco. Si parte da Longare e in poche pedalate si raggiunge il magnifico borgo di Costozza dal quale parte una strada all’inizio asfaltata che porta alle grotte e subito dopo alla chiesa superiore del borgo, da lì in poi inizia lo sterrato più famoso dei Berici la salita n.23 SANTA TECLA, una serie di tornanti e di affioramenti di roccia con panorami super sulla pianura sottostante .
Dopo Villabalzana si prosegue verso San Giovanni in Monte ma si devia prima verso Via Donelli passando per la cima Coppi dei Berici (Monte Lungo 421 slm) , si prosegue verso Perarolo e poi verso Brendola con le frazioni San Valentino e Vo’. Si ritorna a Brendola paese e si affronta con grinta e tenacia la durissima salita n.85 VALLE DEI VESCOVI proseguendo verso il Golf Club e poi scendendo ad Altavilla Vicentina. Si affronta il secondo tratto di pavè con la salita n. 88 FONTANELLE per conquistare il colle di Altavilla Vicentina. Si sale ora al Colle di Valmarana con la salita n. 93 MONTE ORTIGARA e poi giù alla iconica salita n.97 SALVE REGINA l’unica ascesa delle cento totalmente in sterrato! Dal bosco di Brendola arrivo della Santa Tecla si scende verso Brendola ed il suo stupefacente anfiteatro collinare attraverso via Ugo Foscolo . Si arriva in località San Vito dove inizia una salita che unisce mente cuore ed anima di ogni ciclista la salita n.79 MINDFULNESS CLIMB. Un viaggio emozionale nel cuore pulsante del parco dove la mente viaggia tra le bellezze naturali del parco e il cuore vola insieme all’anima nella pace ed i silenzi di queste incredibili zone. Il viaggio continua sulla via del ritorno tra gli ulivi di strada degli Olivari e poi lungo la spettacolare strada del vino fino al punto di partenza/arrivo.
N.B. Per godere in pieno dell’itinerario, si consiglia di seguire il Senso Unico di percorrenza con partenza e arrivo ai punti stabiliti.